La qualità dell’aria negli ambienti confinati
L’inquinamento dell’aria negli ambienti confinati rappresenta un importante problema di sanità pubblica e privata.
Gli agenti inquinanti sono presenti in concentrazioni tali che, pur non determinando effetti acuti, sono causa di effetti negativi sulla salute e sul benessere delle persone, soprattutto se legati ad un elevato tempo di esposizione.
Cosa significa la parola disinfezione?
Il decreto 274/1997 precisa che “le attività di disinfezione riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni”. Ma non solo: i disinfettanti sono soggetti ad una procedura autorizzativa armonizzata a livello nazionale ed europeo per la messa a disposizione sul mercato. E’ ciò che riguarda i presidi medico-chirurgici, cioè i prodotti biocidi disinfettanti, germicidi, battericidi e disinfestanti, cioè sostanze autorizzate dal Ministero della salute (ai sensi del D.P.R. 392 del 6 ottobre 1998).
Chi può eseguirla?
La pulizia e la disinfezione di griglie, bocchette e filtri dell’aria, cosi come tutte le operazioni che si compiono ad esempio sui “condotti d’aria”, sono attività riferibili alla manutenzione ordinaria del complesso impiantistico aeraulico. Se queste procedure richiedono la rimozione di componenti e/o parti dell’impianto possono essere condotte solo da imprese impiantistiche abilitate ai sensi del DM 37/08.
Il tecnico ti rilascerà la scheda del prodotto, con il presidio medico chirurgico che ha utilizzato, che potrai conservare.
Chiamaci allo 049-9002904, e aiutiamoci a respirare un’aria migliore!
Il Team Orteschi Group