Che cos’è la detrazione fiscale?
L’agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’ Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Domande frequenti
Maggiori info?
Per quali lavorazioni è riconosciuta la detrazione fiscale?
- La riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
- Il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi);
- L’installazione di pannelli solari;
- La sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale;
- L’acquisto e la posa in opera di schermature solari;
- L’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
- L’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative;
- L’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti;
- L’acquisto di generatori d’aria calda a condensazione; la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.
A chi spetta?
- Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento. In particolare, sono ammessi all’agevolazione:
- Le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
- I contribuenti titolari di reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali);
- Le associazioni tra professionisti;
- Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.
Come ottenere la detrazione fiscale?
STEP 1
Occorre effettuare il pagamento della lavorazione con bonifico bancario o postale (a meno che l’intervento non sia realizzato nell’ambito dell’attività d’impresa). Nel modello di versamento con bonifico bancario o postale vanno indicati la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è stato eseguito il bonifico (ditta o professionista che ha effettuato i lavori).
STEP 2
Entro 90 giorni dal termine dei lavori, bisogna trasmettere all’Enea, con modalità telematiche, la scheda informativa degli interventi realizzati.
Di questo ce ne occupiamo noi !
L’ufficio tecnico di Orteschi Group farà la comunicazione all’Enea per poi fornirti la pratica debitamente completata e ufficiale, rilasciata dall’ ente.