Manutenzione impianti solari termici

Se il tuo impianto ha delle prestazioni deludenti il più delle volte la causa è una manutenzione nulla o trascurata.

Come ogni altro impianto tecnologico, anche il solare termico necessita di un’adeguata manutenzione per garantire il corretto funzionamento ed il mantenimento del massimo delle prestazioni.

Gli impianti solari, rispetto ad altre tecnologie, raggiungono temperature elevate nel circuito primario. Questo stress termico mette a dura prova i vari componenti come valvole, saldature, sigillante della pompa, ed il naturale cedimento di uno di questi dispositivi potrebbe causare anche perdite di fluido del circuito. La portata del fluido nel circuito deve però rimanere costantemente uguale al suo valore di progetto; eventuali riduzioni potrebbero infatti indicare la presenza di depositi calcarei o di ostruzioni di altra natura.

Durante il nostro intervento, il tecnico verificherà innanzitutto l’assenza di aria nel circuito e, se rilevata, procederà con l’apertura delle valvole di sfiato consentendone l’uscita. Grazie agli strumenti in dotazione riusciamo a diagnosticare anche le perdite più piccole, rendendo così il tuo impianto efficace come il primo giorno.

Un aspetto particolarmente rilevante è inoltre la verifica dello stato e della composizione del fluido interno al circuito poiché, se il pH di questa miscela di glicole e acqua scende sotto alcuni valori di riferimento, potrebbe diventare pericolosamente corrosivo per l’impianto stesso. Nel corso della manutenzione il nostro tecnico controllerà anche l’integrità dei componenti particolarmente sensibili, come la membrana del vaso di espansione, le valvole di sfiato e quelle di sicurezza.

Add Comment