RICHIEDI LA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA

Servizi ambito industriale

Servizi per le aziende

Installazione, conduzione e assistenza al servizio delle aziende

Servizio di terzo responsabile, conduzione impianti termici

Es: condomini con CT con potenza superiore ai 35kw.
Il Terzo Responsabile è la persona Fisica o Giuridica, in possesso dei requisiti previsti per legge, dalle normative vigenti, dotata di capacità tecnica, economica, organizzativa. E’ delegata dal proprietario ad assumere la responsabilità dell’esercizio, della manutenzione e dell’adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici dell’impianto.

Impianti tecnologici: Caldaia gas, Climatizzatore
(Condizionatori split o canalizzati)

Le caldaie a condensazione e condizionatori attuali di tipo inverter, sono nella loro semplicità, dei complessi sistemi tecnologici, ancor più quando sono a servizio dei medesimi ambienti e dialogano tra loro per aumentare confort ( stato di benessere percepito dalla persona ) e risparmio energetico ( consumi contenuti di energia ).

Contabilizzazione Calore

Nei condomini per ripartire il consumo individuale, ogni inquilino paga quanto usufruito come fosse un impianto autonomo. Questo tipo di gestione porta a un consapevole risparmio legato a un personale scelta della temperatura e confort di casa.

Conduzione delle Centrali termiche (Es. nei condomini)

La centrale termica è quel locale ( tecnico ) o luogo, in un edificio sia civile che industriale, in cui trovano alloggiamento tutte quelle componenti e apparecchiature che servono a produrre e distribuire energia termica, necessaria al riscaldamento degli ambienti e alla produzione di acqua calda ad uso igienico/sanitario.

Il cuore principale della centrale termica è il generatore di calore o meglio conosciuta caldaia, alimentata normalmente a metano.

Le nuove centrali termiche o sostituzioni delle vecchie, vengono configurate dove la potenza massima lo permette, con caldaie in cascata a condensazione, non solo per obbligo di legge, ma per un concreto risparmio di combustibile e minore probabilità di fermo totale impianto, visto che non è composta da una singola unità.

Caldaia a Biomassa, Legna, Pellet, Cippato

A differenza delle caldaie tradizionali, come quelle a gas, la caldaia a biomassa brucia al suo interno una fonte rinnovabile (il legno ricresce naturalmente, al contrario dei giacimenti che si esauriscono). Questo tipo di combustibile si divide in diverse tipologie:
Pellet: scarti di lavorazione legno resi in cilindretti pressati: si impiega nelle stufe per il riscaldamento diretto degli ambienti, oppure nelle caldaie per riscaldare acqua per i termosifoni e/o pannelli radianti a pavimento;
Cippato: si tratta di legno naturale tritato con o senza corteccia, di provenienza boschiva;
Segatura:derivante da scarti industriali;
Tronchetti di legno: costituiti da residui di legno pressati;
Legna a pezzi (ciocchi): porzioni di tronco e di provenienza boschiva.
La tipologia più comune usata oggi, è quella delle caldaie a fiamma inversa o rovesciata.

Sistemi Ventilazione Meccanica : sistema di ricambio aria automatico e di recupero del calore

Il sistema di ricambio aria e filtraggio è fondamentale per garantire il benessere delle persone e delle strutture.

Un sistema di ventilazione meccanica controllata assicura un costante ricambio dell’aria e la regolazione dell’umidità esistente, impedendo così anche la formazione di muffe e assicurando un piacevole clima negli ambienti.

Si ottiene un efficiente risparmio energetico installando impianti VMC ( ventilazione meccanica controllata ) a recupero di calore ( fino al 90% ).

Oggi siamo in grado di fornire anche sistemi di sanificazione anti batterica e virus, che vanno a implementare e integrarsi nei vecchi e nuovi impianti.

Pompe di Calore a servizio Acqua Calda Sanitaria

Gli scaldacqua in pompa di calore utilizzano l’energia termica presente in ambiente per produrre l’acqua calda sanitaria.
Consistente risparmio energetico e minor inquinamento, fino a impatto zero ( zero immissioni CO2 ), se si usa corrente prodotta da fonti rinnovabili, come fotovoltaico, eolico, idroelettrico.

Impianti solare termico: per la produzione di acqua calda ad uso riscaldamento ambienti e sanitaria (ACS)

I pannelli solari termici sono una delle prime invenzioni dell’uomo per catturare l’energia del sole e usarla per riscaldare l’acqua quasi gratuitamente con zero immissione di CO2 in atmosfera.

Sistemi ibridi: gas, pompa di calore, biomassa, fotovoltaico

Non sempre un’unica soluzione soddisfa tutte le richieste e necessità: i sistemi ibridi mettono d’accordo tutte le tecnologie, integrandole tra loro a servizio dell’edificio, per renderlo efficiente dal punto di vista dei consumi e confortevole per il benessere della persone.
Soprattutto nelle ristrutturazioni edilizie, potrebbe rendersi necessario integrare il fabbisogno energetico a servizio del riscaldamento nei momenti di maggiore richiesta con una caldaia a gas combinata a una pompa di calore collegata all’impianto fotovoltaico.

Impianti elettrici e cabine (cabina BT, cabina MT)

Impianti elettrici tradizionali e tecnologici, che integrano tra loro tutte le nuove tecnologie per avere un edificio “smart building”, una produzione industriale 4.0, un sistema di monitoraggio, impianti fotovoltaici e stazioni di ricarica auto elettrica.
Orteschi Group ha la competenza sul rifacimento e manutenzione di tutte le tipologie, compresi quadri e cabine elettriche di media e bassa tensione.

Impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo

Gli impianti fotovoltaici sono una fonte pulita per convertire l’energia del sole in energia elettrica, installabili indipendentemente sia nei vecchi che nuovi edifici.
Nelle vecchie abitazioni, il dato dei consumi è noto al lato pratico e non solo teorico, semplificando la scelta della proposta di potenza da installare per andare ad azzerare per primi, i consumi nelle ore di luce, momento in cui il fotovoltaico lavora. In questo modo, il costo dell’impianto viene recuperato nel massimo di 4 anni, tra sgravi fiscali, detrazioni, costi di bolletta elettrica risparmiata. Considerando che la vita attesa di un impianto, è che dopo 25 anni, renda ancora 80% di quando era nuovo, sono evidenti i benefici economici ( anche paragonato a qualsiasi investimento finanziario titoli di borsa/banche dimostratosi non sicuro) tenendo conto che i costi di acquisto dell’energia, sono in costante aumento da sempre.

Monitoraggio Impianti

Tutti gli impianti di riscaldamento, raffrescamento, idraulico, elettrico, fotovoltaico, sistemi di accumulo, possono essere gestiti e sorvegliati, anche da remoto, per monitorare il corretto funzionamento, e soprattutto ridurre i consumi di energia, integrando tra di loro i vari sistemi rendendo l’edificio intelligente “smart building”.

Un edificio intelligente è anche sicuro ed efficace perché ha il controllo delle manutenzioni e degli interventi fatti sui beni produttivi aziendali, si hanno a disposizione tutte le informazioni per intervenire in modo preventivo e tempestivo per favorire ulteriori investimenti e benefici economici.

Gruppi Frigo, pompe di calore, fancoil a servizio impianti termici

Quando si parla di condizionamento, non può mancare il primo tipo di impianto con acqua refrigerata tramite un gruppo frigo e i fancoil che mandano aria fredda d’estate e calda con la caldaia nella stagione invernale.
Oggi con la tecnologia inverter e le aumentate prestazioni, viene naturale nella sostituzione, passare al modello in pompa di calore, sia come aiuto alla caldaia che in totale alternativa, andando poi a smantellare la vecchia caldaia.
Banche, Centri commerciali, Industrie…è normale trovare questa tipologia di impianti, che tuttora in fase progettuale posso risultare vincenti su altre soluzioni.

Lavaggio impianti termici

Il trattamento dell’acqua è fondamentale per mantenere gli impianti termici e le apparecchiature ad essi collegati ( caldaie, pompe di calore, gruppi frigo, chiller, pompe di circolazione, valvole di zona, termo valvole, misuratori di portata, scambiatori..) sempre efficienti energeticamente e riducendo notevolmente i costi di esercizio legati a guasti e manutenzione straordinarie. La norma che regola gli interventi e i modi, nei nuovi e vecchi impianti, compreso il lavaggio, è la UNI 8065, nostro riferimento, nell’applicazione e informazione al cliente.

Lavaggio e manutenzione di impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici per rimanere efficienti hanno bisogno di essere periodicamente testati e manutentati, compreso il lavaggio dei moduli.

Lo smog, le piogge e gli agenti esterni, impianti industriali, depositano una patina nella superficie dell’impianto fotovoltaico, che porta una perdita di produzione.

Noi offriamo un servizio completo, con attenzione all’inquinamento, usando acqua osmotizzata, tramite una stazione di produzione portatile, e in casi gravi soluzioni specifiche per riportare il vetro all’origine cristallina.

Forniamo servizi di, lettura della produzione, comunicazione dogane e monitoraggio.

Orteschi: Sempre al tuo fianco

Hai bisogno di aiuto? Richiedi maggiori informazioni!



























    Richiedi la manutenzione online!

    Richiedi la manutenzione online!

    Sempre al tuo fianco da oltre 40 anni
    Corporate

    Orteschi Group s.r.l.
    Via Udine, 18 35035 Mestrino (Padova)
    P.IVA 05256610287

    Sempre al tuo fianco da oltre 40 anni

    Via Udine, 18 35035 Mestrino (Padova)
    P.IVA 05256610287

    Numeri utili
    Corporate

    © Copyright 2022 Orteschi | All Rights Reserved | Made with ❤️ by Essenza Digitale

    © Copyright 2022 Orteschi | All Rights Reserved
    Made with ❤️ by Essenza Digitale