Gli impianti fotovoltaici consentono di produrre energia elettrica sfruttando la luce solare. Grazie all’effetto elettro-fisico chiamato fotovoltaico, che sfrutta l’energia contenuta nei fotoni della luce solare per attivare gli elettroni delle celle fotovoltaiche dei pannelli solari.

Impianto con fotovoltaico e accumulo

L’impianto fotovoltaico con accumulo è sistema che favorisce l’autonomia energetica di aziende e famiglie.
Infatti permette di aumentare l’efficienza energetica dei nuovi impianti, producendo una quantità maggiore di energia e riducendo allo stesso tempo gli sprechi.

Pannelli fotovoltaici e termici: quali sono le differenze?

Gli impianti fotovoltaici sono differenti dai pannelli solari termici, i primi utilizzano la luce e l’energia dei fotoni che la costituiscono, i secondi usano il calore contenuto nella luce solare.

Quanta energia producono gli impianti fotovoltaici?

In inverno abbiamo meno luce e per meno ore nella giornata, ma con l’arrivo delle belle stagioni possiamo quadruplicare la produzione di energia, sia nel valore di potenza massima, sia nel numero di ore di produzione.

Gli impianti fotovoltaici producono al meglio con la luce diretta del sole, ma riescono a produrre una certa quantità di energia anche con giornate poco luminose, con luce indiretta dell’ambiente e anche riflessa da altre superfici.

Se desideri maggiori informazioni contattaci!

Add Comment